Azienda Agricola Begnoni Stefano.
Sono un produttore di fragole, da circa 40 anni faccio fragole, varietà per la maggiore tutta quanta Anthea,facciamo raccolta autunnale, anche primaverile, Tudnew… dopo un ettaro di Joly, campo aperto… In campo aperto facciamo raccolta solamente primaverile, niente autunnale.
Cosa ti preoccupa?
I fattori principali di stress nella pianta sono… dopo 20 giorni che raccogli la frutta, la pianta va un po’ in stress, cominciano ad aumentare un po’ le temperature e… dopo 20 giorni che è in produzione… la pianta è un po’ più stressata, come uno che lavora, ha già lavorato 20 giorni, *ridendo* comincia ad essere come quando è giovedì o venerdì *ride*!
Cosa hai scoperto?
Eveo è un prodotto che ho cominciato ad usare tre anni fa, l’ho usato in un momento che avevo le piante un attimino in crisi, e ho visto un grande risultato.
Da tre anni a questa parte, lo faccio su tutta quanta l’azienda e… quando lo faccio vedo veramente un bel risultato.
Quando lo faccio, dopo 4 o 5 giorni, proprio si vede… una grande differenza.
La pianta ha le foglie più lucide, il frutto più bello, più lucido e anche più compatto; frutto più bello, più grosso, più pesante, e anche la pianta con la foglia più verde scura, più vigorosa… Sì: più duro, più consistente, e più lucido anche.
Ogni persona che raccoglie le fragole ha il suo numero e… lì controllo, come lavorano e tutto quanto.
Quando raccogliamo le fragole, fuori vengono pesate, controllate… cassetta per cassetta.
Quando faccio l’Eveo dopo 2-3 giorni, la moglie che è lei che pesa sempre tutte quante le fragole, mi dice “Guarda che sono più lucide” e… dopo una settimana mi fa “Fagliele un’altra volta perché cominciano a perdere di lucidità.”
Come si usa EVEO?
Questo prodotto qua lo faccio dopo 20 giorni che ho cominciato la raccolta, quando la pianta ha già… ha già scaricato un 50% di produzione, grosso modo… Faccio 2-3 applicazioni.
Faccio 3 kg a ettaro in fertirrigazione… al momento che la pianta inizia ad andare un po’… un po’ sotto stress.
E lì vedo il risultato.
Facendolo… vedi la pianta che diventa più vigorosa, caccia più frutti, vedi che la pianta proprio reagisce bene, molto bene.
Ti senti più tranquillo ora?
Sì. Sì, sì. Sì. A livello personale sono più tranquillo.
Io, per dirti, il primo anno che l’ho fatto l’ho fatto su… su un ettaro, e ho visto subito la differenza.
E ho cominciato a farlo dappertutto e… appena che incomincio a vedere un po’ di crisi è la prima cosa che faccio.
Il risultato lo vedo alla grande.