Sono Ingaramo Andrea, abbiamo un’azienda agricola a Savigliano, in provincia di Cuneo.

Abbiamo usato il vostro prodotto nel 2018 su un paio di file: sembrava ci fosse già un po’ di risultato, allora nel 2019 abbiamo aumentato la superficie e l’abbiamo usato su tutte le Gala e sul gruppo Red.

Abbiamo varietà tardive su cui non abbiamo usato il prodotto, ma quelle non patiscono: la Crimson non patisce, invece la Gala e la Rossa hanno il problema della ruggine.

Sulle Gala abbiamo lasciato due file a testimone e poi in raccolta abbiamo visto che effettivamente lì c’era molta ruggine e negli altri appezzamenti non c’era.

Trattiamo con dosaggio mille litri a ettaro ed il prodotto l’abbiamo fatto due volte a distanza di 10 giorni a praticamente un litro ad ettaro in entrambi i passaggi e l’abbiamo mescolato con un classico Delan in copertura quindi non ha creato ulteriori passaggi e poi anche al magazzino comunque si sono accorti della differenza.

Avevamo diviso i cassoni: dove c’era il prodotto, la mela era più sana e dove non l’abbiamo fatto c’era più ruggine, specialmente nella parte calicina del picciolo.

– E quest’anno da te a lui (un collega) l’ho vista (la differenza) – No, no, qua si vedeva, qua non c’era ruggine.

– L’ho vista anche da te quando son venuto: facevamo fatica a trovare un frutto con la ruggine, mentre da lui facevamo fatica a trovarlo senza la ruggine!

– Poi noi abbiam visto quelle due file di Gala lì in mezzo, siamo entrati a raccogliere e ce n’era tanta (ruggine) e ci siamo chiesti: “Come mai?”, e subito non ho collegato, poi sono andato a vedere sul quaderno in cui mi sono segnato (i trattamenti).

Subito ho detto: “strano che la Gala sia così disastrata” e poi sono andato a vedere che quella fila non l’avevo trattata, per quello… E poi l’abbiamo usato anche sul pesco ma più che altro per il discorso del freddo, abbiamo anche fatto due passaggi.

Comunque anche sulle nettarine di ruggine non ce n’era, perché il pesco non patisce, la nettarina è più a rischio però (è poco).

Noi l’abbiamo usato per la proprietà anti-gelo, più che per ruggine, che aiuta un po’, dal momento che se patisce il freddo fa la cascola.

In questo caso non l’abbiamo usato per motivi estetici, invece sulla mela l’abbiamo utilizzato per l’estetica, perché il freddo non faceva danno ma poi si aveva il problema della ruggine.

– E poi non si sono create spaccature, nemmeno il cracking …?

– No, no, assolutamente.

– Ricoprendo il frutto dà anche una mano a contrastare l’effetto cracking in primavera quando ci sono eccessi di pioggia.

– Il nettarino, comunque, nel 2018, un po’ di ruggine, dopo i ritorni di freddo, c’era, quest’anno invece erano tutte pulite.

Ma noi sul pesco, sulle nettarine, volevamo innanzitutto preservarle dal gelo.

Più che la neve il problema è il ritorno di freddo che causa la cascola nella pesca, nella nettarina, perché ormai c’era già il frutticino, cresce un po’, poi arriva giugno e va a terra.

Lì l’abbiamo fatto più che altro per quello, poi non ha fatto tutto questo freddo.

Sulle pesche, ho guardato prima: abbiamo fatto il 10 di Aprile e l’abbiamo ripetuto il 2 Maggio, ho fatto un intervallo un po’ più lungo.

Invece sul melo l’abbiamo fatto il 20 di Aprile e ripetuto il 2 Maggio, 10 giorni: qua eravamo già a fine fioritura, c’era già il frutticino, addirittura avevamo già fatto i primi diradi, quelli a 8mm.

Cosa utilizzavi prima?

Usavo *censura* (prodotto della concorrenza).

Se non c’era la ruggine era perché non era l’annata della ruggine, se invece c’era la ruggine non te la toglieva *ridendo*.

Per il discorso della ruggine, se è l’annata in cui c’è la ruggine ce l’hai, quando non c’è è perché non è annata da ruggine *ridendo*, il discorso è quello!

– Quello lì aiuta un po’ ma… se non è proprio annata da ruggine!

Allora ok, te le preserva un po’… altrimenti effettivamente è un prodotto che per chi l’ha provato, stra-provato e riprovato ha visto che poi se esce la ruggine, esce!

– Eh sì… invece quest’anno che ci hai fatto fare 2 passaggi a 10 giorni, rispetto al primo anno in cui abbiamo fatto un passaggio solo – però in quell’anno non c’era grossa ruggine, è uscita la patina alla fine ma la ruggine non c’era – invece facendo così due passaggi, c’è stato abbastanza risultato.

Testimonianza:

Ingaramo Andrea, Dr. Vitalfarm, Ruggine, Cascola, Cracking, Frutta, Melo, Pesco

Condividi:

Altre testimonianze

OLTRE LA NUTRIZIONE, PRIMA DELLA DIFESA, DEVI RINFORZARE LE PIANTE.

TUTTI PROPONGONO DI STIMOLARE LA PIANTA, NOI PROPONIAMO DI STRUTTURARE ED EQUILIBRARE LA PIANTA.

TI OFFRIAMO L’ASSISTENZA CHE TI SERVE PER AUMENTARE O SALVARE IL RACCOLTO E FATTURARE DI PIÙ A PARITÀ DI METRATURA

Tel: +39 320 366 8936
43G, BIOSTIMOLANTI, INDUTTORI DI RESISTENZA E OSMOPROTETTORI

© All rights reserved | P. Iva: 02923470302 | Privacy policy | Cookie Policy

CONTATTI E SOCIAL