Il Sangiovese in sé stesso è un prodotto di nicchia, un prodotto che comunque ha degli altissimi costi di gestione, ha un alto tasso di ore di lavoro, a confronto di un Cabernet o di un Merlot.
Bisogna comunque avere delle uve… di partenza il più perfette possibile, perché deve comunque produrre un vino che si deve confrontare con i migliori vini al mondo.
In questo caso, su Montalcino, non cerchiamo la quantità… ma cerchiamo un prodotto che abbia una qualità eccezionale, e di conseguenza (di) stare sempre al passo.
Cosa hai scoperto?
In passato l’abbiamo già provato e… oltre ad avere la capacità di dare questa possibilità in più per lo stress da temperature, ha dato anche dei vantaggi sull’allungamento del grappolo.
Questo è molto importante diciamo, su Montalcino soprattutto, perché la maturazione del grappolo, se troppo compatta, provoca dei rischi che possono essere quelli del marciume, possono essere quelli che portano anche a tignola, tignoletta, a bucare l’acino e… se il grappolo è zeppo, questo può provocare veramente della botrite, del marciume, e la perdita di raccolto, oltre che non avere una maturazione così omogenea all’interno del grappolo.
Abbiamo notato che ha funzionato molto bene.
Usare dei prodotti, come si diceva prima, molto interessanti dal punto di vista dell’allungamento del grappolo, spargolo: gli acini hanno un arieggiamento diverso.
questo è quello che io posso… dire e suggerire anche di provarlo anche ai miei colleghi.