Perché anche su melanzana la Tuta è un bel problema. Anche su pomodoro è un bel problema. La Tuta è un problema generale, perché non sappiamo come combatterla.

Mi davano per spacciato sia il mio tecnico che la mia famiglia che i miei operai, mi davano per spacciate… le melanzane, perché, ti giuro: avevo una melanzana alta così… con tre foglie… bucate.

Tutte le altre erano mangiate dalla Tuta. Ho fatto un trattamento, col prodotto per la tuta. Sono ri-nate, ho cominciato a produrre le melanzane da Luglio, ho avuto un buco… ma volevo tirarle via, volevo tirarle via!

Ma dopo sono ri-nate, ho avuto Melanzane fino ad Ottobre. Là in fondo avevo le Melanzane piene di Tuta, quando ho cominciato, gli ho fatto tre trattamenti, le Melanzane sono tornate!

Avevo la confusione sessuale sia su pomodoro sia su melanzana che erano adiacenti alle Melanzane. Ma non…la confusione non l’ho mica vista. Ho fatto un anno, provare, ma… sono 400 euro a ettaro buttati via. Quando trovi una cosa e vedi che non funziona… la smetti di adoperare.

Le prove si fanno, giustamente, però quando vedi che una cosa non funziona… non continui ad adoperarla.

Però quel prodotto lì veramente… mi ha salvato tutte queste melanzane qua, che erano qua, e in più in fondo… ho avuto il riscontro che quando ho cominciato dopo… a fargli due-tre trattamenti, la tuta comunque è sparita e le foglie sono ri-nate.

Ho ripetuto, ho fatto tre settimane, che avevo un po’ di prodotto, poi dopo eravamo ad Agosto… dopo comincia la Sicilia con le Melanzane, quelle fresche, a fine settembre-ottobre, quindi…non valeva più. Però vedevi che quando sono andato a cavar sù le Melanzane, vedevi che c’era pieno di foglie nuove, e la Tuta c’era, la Tuta quell’anno lì c’era, anche a Settembre.

Però facendo quei trattamenti lì, solo tre volte glie l’ho fatto là in fondo, perché insomma: vedevo che là non raccoglievo e qua raccoglievo… c’era una differenza abissale.

Dopo non l’ho più trovato quel prodotto lì, ho fatto fatica a trovarlo e mi è venuto da piangere. Non essendomi trovato bene con la confusione sessuale… è impossibile parlarne bene! Invece parlare bene di quel prodotto e dell’altro prodotto per la Tuta… ti viene naturale perché… sono rimasto meravigliato io proprio dell’effetto di questi due prodotti quindi, per forza ne parli bene, sei obbligato a parlarne bene!

Cosa è cambiato con ECOGOAL?

Quando scopri che ci sono due-tre cose che funzionano, ti viene anche voglia di andare avanti perché… il problema della Tuta è pesante, è pesante in agricoltura… e qua a Verona è pesante perché… anche se adoperassi tutti i fitofarmaci registrati, sei costretto a trattare tutte le settimane. Sei costretto, per poter raccogliere sei costretto a trattare tutte le settimane, ma… non è il fatto di trattare tutte le settimane, è il fatto che le melanzane mie… non è che le vendo solo al mercato, le mangio anche io!

Ho tre figli! Le mangiano tutti e tre! Insomma, vorrei vendere quello che mangio io ma voglio mangiare anche io, insomma… merce discreta, buona! No stra-trattata!

Quel prodotto lì so che non è nocivo come un fitofarmaco e… anche l’altro prodotto (Dr. Vitalfarm) non è un fitofarmaco e, facendogliene due ravvicinati, previeni anche qualche malattia, con l’altro prodotto.

Si ammala molto meno perché la pianta è più robusta, perché fa più radice, perché lo spessore è un po’ più grosso, la croccantezza, lo spessore più grosso dell’insalata, grazie all’altro prodotto, quindi si ammala anche meno, e son sempre trattamenti che fai meno.

È tutto lì, è tutto lì. Cerchiamo di far di tutto per anche fare meno trattamenti, perché un trattamento comunque costa.

Il *censura* (prodotto della concorrenza), che è il *censura*, che è mille anni che c’è il *censura*, un barattolino così costa 300 euro.

Con un barattolino così non riesci mica a trattare… per fare tutti i campi ci vogliono 8 barattolini così! Un trattamento ti viene a costare… 2 o 3 mila euro un trattamento, vero?

E dopo diventa resistente anche, perché l’insetto non è stupido, diventa resistente ai prodotti. E quindi non funziona, invece l’olio, era un olio, repellente, non è che gli si abitua, non ci va lì! Non si abitua a quell’olio lì, perchè non ci va! Non è un fitofarmaco, non è una cosa che svanisce… a cui l’insetto si avvicina, piano piano… annusa. Con l’olio non ci va.

Quei tre trattamenti obbligatori bisogna farli sulle colture, però… da farne 3 a farne 15 per colpa di un insetto… cambia! Facciamone 3, poi se abbiamo quei prodotti lì… cambia tutto, vero? Fai solo i tuoi 3 trattamenti, registrati, quaderno di campagna, tutte le robe in regola, e dopo fai i trattamenti con le cose naturali che… insomma, ben venga che ci siano le cose naturali che ci aiutano, più che altro.

Testimonianza:

Davide Bergamini, Ecogoal, Tuta Absoluta, Ortaggi, Melanzana

Condividi:

Altre testimonianze

OLTRE LA NUTRIZIONE, PRIMA DELLA DIFESA, DEVI RINFORZARE LE PIANTE.

TUTTI PROPONGONO DI STIMOLARE LA PIANTA, NOI PROPONIAMO DI STRUTTURARE ED EQUILIBRARE LA PIANTA.

TI OFFRIAMO L’ASSISTENZA CHE TI SERVE PER AUMENTARE O SALVARE IL RACCOLTO E FATTURARE DI PIÙ A PARITÀ DI METRATURA

Tel: +39 320 366 8936
43G, BIOSTIMOLANTI, INDUTTORI DI RESISTENZA E OSMOPROTETTORI

© All rights reserved | P. Iva: 02923470302 | Privacy policy | Cookie Policy

CONTATTI E SOCIAL