Il colore praticamente è una parte che va a perdersi nel tempo, si ossida, si scarica.

Se hai un punto di colore importante, quel punto di colore te lo puoi portare dietro più a lungo.

è come avere un bagaglio: se uno parte con un piccolo bagaglio, arriva in fondo che magari… non c’ha più nemmeno il bagaglio, se parte con 4-5 valigie, può darsi che… magari qualcosa arriva.

Fissare il colore e la struttura, che sono due cose che vanno un po’ di pari passo perché se c’è il colore vuol dire che l’uva è matura bene, omogenea, da un bel colore ma da anche una bella struttura e un bel punto di estratto secco.

Cosa hai scoperto?

Con un’altro prodotto, sempre della 43g, prodotto che ci ha permesso di avere una maturazione più equilibrata e omogenea su tutto il cordone,

ed avere dei colori naturali molto, molto più importanti e anche questo diciamo che per un vigneto che si trova su Montalcino e deve produrre un vino dal lungo invecchiamento, è molto importante, perché, una delle cose che cerchiamo di estrarre con maggiore intensità, è proprio la parte colore, oltre che la parte strutturale del prodotto uva che portiamo in cantina.

Questa fase qui, viene fatta nel periodo “normale” fine luglio-primi di agosto, nel momento in cui l’acino dell’uva, da verde, comincia a virare sul bianco, che fa quella pellicola che si chiama invariatura e poi inizia a prendere il colore: quello è il momento in cui va fatto.

Non avrei da aggiungere altro per quello che riguarda il prodotto, l’unica è provare il prodotto finale.

Calcolando che, per dire, sul Brunello, poi abbiamo un periodo molto lungo di affinamento e di invecchiamento, queste tecniche usate, in vigna, soprattutto, si ritrovano poi in un prodotto che deve comunque dare il massimo per arrivare a produrre vini che possono durare anche 30 anni.

Devono mantenere un ottimo colore, devono mantenere degli ottimi profumi.

Testimonianza:

Adriano Rubegni, Color Nature, Colore, Maturazione, Frutta, Vite

Condividi:

Altre testimonianze

OLTRE LA NUTRIZIONE, PRIMA DELLA DIFESA, DEVI RINFORZARE LE PIANTE.

TUTTI PROPONGONO DI STIMOLARE LA PIANTA, NOI PROPONIAMO DI STRUTTURARE ED EQUILIBRARE LA PIANTA.

TI OFFRIAMO L’ASSISTENZA CHE TI SERVE PER AUMENTARE O SALVARE IL RACCOLTO E FATTURARE DI PIÙ A PARITÀ DI METRATURA

Tel: +39 320 366 8936
43G, BIOSTIMOLANTI, INDUTTORI DI RESISTENZA E OSMOPROTETTORI

© All rights reserved | P. Iva: 02923470302 | Privacy policy | Cookie Policy

CONTATTI E SOCIAL